top of page
annamariabozzibozz

Ti ricordi?.... Album di foto alla rinfusa

Aggiornamento: 29 mar 2022

uesta cartella raccoglierà immagini di alcuni eventi della nostra bottega e dei personaggi che vi hanno preso un posto speciale. Non ci sarà tutto ciò che abbiamo vissuto nel tempo e non potendo dare un ordine cronologico alle foto, mostreremo ciò che via via arriverà sotto i nostri occhi mentre rovistiamo i nostri album.


I primi laboratori per bambini


Il gioco e la manipolazione dell’argilla sono un occasione formidabile per trascorrere buoni pomeriggi così, nel 1995, partì l’idea di laboratori di ceramica per i bambini del paese.

Questa proposta ebbe una buonissima accoglienza; erano gratuiti e all’opera, come aiutanti, avevo amici creativi che con pazienza e maestria riuscivano a seguire e indirizzare la creatività dei piccoli vasai.

I laboratori erano dislocati nel centro storico, in piazzette o in locali adibiti per l’occasione ai quali era stato dato un nome particolare indicativo per ogni gruppo: Bottega della Torretta.. Bottega del Teatro… Bottega del pozzo.... Si producevano piccoli oggetti, poi venivano cotti e ancora dopo, i bambini li decoravano per il secondo fuoco.


Per tutto questo, che oggi mi sembra un miracolo impossibile da ripetere, devo dei ringraziamenti speciali:


A mio padre Mario che mi ha lasciato occupare gli spazi della bottega per i bambini, anche durante il suo lavoro.


Ad Alessandra Lucangeli che si è adoperata in ogni mansione necessaria, come corresponsabile della festa di Ripetta, e all’occorrenza maestra di ceramica.


A Licia Canicola, Maestra di ceramica accorsa in soccorso dei laboratori e a Lusy Piegentili prodiga aiutante.


Infine, ma non per importanza, a Bruno e Pinuccia Lugli, amici di unica cortesia; la loro disponibilità, dovuta al semplice atto di farsi prossimo al mio bisogno, ha messo in luce tutta la loro abilità nel lavoro manuale e la capacità di gioiosa comunicazione con i bambini.

Non sarà mai sufficiente il mio ringraziamento per loro; Milanesi di origine, Montottonesi per scelta, nel tempo e in molte occasioni hanno continuato a lavorare gratuitamente e senza darne notizia, al recupero creativo di angoli e tradizioni del paese, con la dedizione di chi ama il luogo in cui vive, e contribuisce per renderlo sempre più bello.


RIPETTA 1995



RIPETTA 1996



1997



LABORATORI NEL CORSO


MERCATINO A RIPETTA




FESTA FINALE





LE ULTIME FESTE A RIPETTA

SAGRA DI RIPETTA









89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Blog

Questo blog nasce dall’onore di celebrare un importante anniversario, dal desiderio di condividere con gli amici la storia della bottega...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page