uesta cartella raccoglierà immagini di alcuni eventi della nostra bottega e dei personaggi che vi hanno preso un posto speciale. Non ci sarà tutto ciò che abbiamo vissuto nel tempo e non potendo dare un ordine cronologico alle foto, mostreremo ciò che via via arriverà sotto i nostri occhi mentre rovistiamo i nostri album.
I primi laboratori per bambini
Il gioco e la manipolazione dell’argilla sono un occasione formidabile per trascorrere buoni pomeriggi così, nel 1995, partì l’idea di laboratori di ceramica per i bambini del paese.
Questa proposta ebbe una buonissima accoglienza; erano gratuiti e all’opera, come aiutanti, avevo amici creativi che con pazienza e maestria riuscivano a seguire e indirizzare la creatività dei piccoli vasai.
I laboratori erano dislocati nel centro storico, in piazzette o in locali adibiti per l’occasione ai quali era stato dato un nome particolare indicativo per ogni gruppo: Bottega della Torretta.. Bottega del Teatro… Bottega del pozzo.... Si producevano piccoli oggetti, poi venivano cotti e ancora dopo, i bambini li decoravano per il secondo fuoco.
Per tutto questo, che oggi mi sembra un miracolo impossibile da ripetere, devo dei ringraziamenti speciali:
A mio padre Mario che mi ha lasciato occupare gli spazi della bottega per i bambini, anche durante il suo lavoro.
Ad Alessandra Lucangeli che si è adoperata in ogni mansione necessaria, come corresponsabile della festa di Ripetta, e all’occorrenza maestra di ceramica.
A Licia Canicola, Maestra di ceramica accorsa in soccorso dei laboratori e a Lusy Piegentili prodiga aiutante.
Infine, ma non per importanza, a Bruno e Pinuccia Lugli, amici di unica cortesia; la loro disponibilità, dovuta al semplice atto di farsi prossimo al mio bisogno, ha messo in luce tutta la loro abilità nel lavoro manuale e la capacità di gioiosa comunicazione con i bambini.
Non sarà mai sufficiente il mio ringraziamento per loro; Milanesi di origine, Montottonesi per scelta, nel tempo e in molte occasioni hanno continuato a lavorare gratuitamente e senza darne notizia, al recupero creativo di angoli e tradizioni del paese, con la dedizione di chi ama il luogo in cui vive, e contribuisce per renderlo sempre più bello.
RIPETTA 1995
RIPETTA 1996
1997
LABORATORI NEL CORSO
MERCATINO A RIPETTA
FESTA FINALE
LE ULTIME FESTE A RIPETTA
SAGRA DI RIPETTA
Comments